Sei qui: Home Notizie Progetto Coordinatori della Provincia di Varese
Progetto Coordinatori della Provincia di Varese

Il Progetto Coordinatori della Provincia di Varese vede coinvolti i seguenti promotori:

- ASL della Provincia di Varese – Dipartimento di prevenzione medico S.I.S.L.;

- Comitato Paritetico Territoriale di Varese;

- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese;

- Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese;

- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese;

- Federcoordinatori – Federazione sindacale italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza.

Il progetto è rivolto ai coordinatori per la sicurezza e la salute (CSP e CSE) operanti nei cantieri della Provincia di Varese che, condividendone i contenuti e le finalità, decidono di partecipare allo stesso chiedendo l’iscrizione all’elenco dei coordinatori per la sicurezza che dichiarano di applicare volontariamente le regole comportamentali di buona prassi in esso contenute.

Il progetto ha lo scopo di orientare l’attività del CSP e del CSE mettendo a disposizione procedure e pratici strumenti di lavoro, e di verificare se la loro applicazione porta un miglioramento della sicurezza dei cantieri rispetto ad una attività non proceduralizzata.

L’adesione volontaria al progetto comporta l’iscrizione in un elenco e l’accettazione di essere sottoposti a monitoraggio e verifica di applicazione del metodo, che sarà affidata ad auditors formati nell’ambito del progetto.

Maggiori informazioni sul progetto e la domanda per l’adesione e l’iscrizione gratuita all’elenco sono a disposizione sul sito dei soggetti promotori.

Gli strumenti operativi scaricabili nell’Area Download costituiscono un valido ausilio per il lavoro di tutti gli operatori della sicurezza e se ne consiglia l’utilizzo indipendentemente dall’iscrizione al progetto, che è del tutto volontaria.

mese precedente Aprile 2018 mese successivo